LIBRI, ARTICOLI

 

 

La dea sul lettino

 

Un'analisi archetipica della psiche

femminile

 

 

ISBN 978-8-89484-267-8

 ​Uno psicoterapeuta sui generis incontra delle donne altrettanto particolari. Il contesto è quello di misteriose sedute psicoanalitiche, uno spazio riservato che diventa finestra sull’anima delle donne mettendone a nudo i desideri, le fantasie, le paure e i dolori. Le donne che si raccontano arrivano da un mondo mitologico antico dove erano conosciute e adorate in qualità di dee. A permettere questo speciale dialogo è la dimensione finzionale dell’immaginazione usata in chiave narrativa per spalancare le porte della psiche, il tradizionale mondo inconscio dove albergano i simboli, gli archetipi e le rappresentazioni collettive. Un viaggio nel femminile che permetterà ai lettori di capire meglio il rapporto tra donne, dee, uomini e dei entrando nel vivo di un modo nuovo e al contempo antico di fare psicologia.

Wild-Yoga. Un nuovo metodo per trarre il massimo beneficio dallo yoga praticato a stretto contatto con la natura incontaminata.
ISBN 978-8-89-484214-2
 ​Il libro descrive lo yoga quando viene praticato all’aria aperta, fornendo al lettore idee e spunti per scoprire gli ambienti selvaggi attraverso questa antica disciplina spirituale. Ne deriva il Wild-Yoga, un metodo per svolgere lo yoga che tiene conto delle difficoltà e dei benefici che un ambiente aperto può offrire rispetto alla classica sala yoga, fornendo esercizi e soluzioni che uniscono il momento della passeggiata alla pratica, come cercare e scegliere il posto migliore, i tempi e le stagioni più adatti. Wild significa uscire fuori dai tracciati segnati dalle città e dagli indirizzi certi per riscoprire le vie tortuose delle stradine di campagna e degli antichi sentieri dove poter trovare posti nascosti immergendosi in essi attraverso la meditazione.
L'Anima dello Yoga.

ISBN- 9788896618646

Questo libro nasce dall'esperienza acquisita negli ultimi dieci anni di pratica ed insegnamento dell'Hatha Yoga e dalla passione di una vita per i sistemi di conoscenza impiegati dall'uomo per scoprire e conseguire la propria realizzazione interiore e spirituale.

Il libro è una risposta alla richiesta da parte di allievi e pazienti di una lettura che avvicini allo Yoga, come disciplina che ha lo scopo di apprendere la meditazione, ed in particolare l'Hatha Yoga, metodo specifico che coinvolge nella pratica il corpo e le sue estensioni psichiche.

 

Il Tempo e lo Yoga. 

ISBN 978-8-8966-1873-8

 Il saggio si prefigge lo scopo di avviare ad una prima conoscenza dei mezzi attraverso cui lo Yoga rende il corpo spirituale e lo spirito materiale. Vengono analizzati termini e pratiche essenziali per passare dalla respirazione come energia interiore, alla meditazione come finestra che renda fruibile il mondo immaginale e le dimensioni spirituali. Nell'esposizione teorica ci si avvale di concetti e principi presi dalla Psicologia di Carl Gustav Jung e James Hillman, proponendo una lettura dello Yoga adeguata alle necessità della mente contemporanea. Tema centrale del lavoro è l'immagine del tempo come senso e ritmo del proprio vivere, che lo Yoga può rendere straordinario, liberandolo da una concezione che lo vede come puro contenitore di tempi tutti uguali, rendendo l'individuo un soggetto passivo e privo dello spirito creativo, elemento primario che distingue il sacro e la relazione con esso, scopo ultimo dello Yoga.  

Yoga, psicologia e alchimia

ISBN: 9788896618875

 

La ricerca promossa dalla Psicologia Analitica ed Archetipica, ha riscoperto i temi dell'Alchimia, ponendo nuovamente in primo piano l'importanza che ha la psiche collettiva come dimensione fondamentale per lo sviluppo umano. Lo Yoga si inserisce portando il suo contributo, fornito dall'importanza attribuita all'immaginario del corpo, rendendolo il principale protagonista dell'unione tra materia e spirito. L'Alchimia ed il linguaggio che impiega, costituisce il filo che lega Psicologia e Yoga, dando alla meditazione, tecnica fondamentale per entrambi, il giusto spessore umano capace di attribuire alle immagini un ruolo determinante nella trasformazione della coscienza. Corpo, immagine e realizzazione spirituale possono così unirsi in un unica realtà.

Alchimia. In Quaderni di Psicologia Archetipica Vol. 1

ISBN-978-88-87932-522

I Quaderni di Psicologia Archetipica Atanor sono le pubblicazioni della Scuola Di Specializzazione in Psicologia Analitico-Archetipica Atanor riconosciuta dal MIUR (Scoppito -AQ). All'interno del volume, dal titolo 'Il linguaggio della psiche', vengono affrontati i temi fondamentali per comprendere cosa sono le immagini secondo la Psicologia Archetipica. Sono presenti contributi di Venicio Perilli, Giorgio Antonelli, Angela Paris, Guia Buzzetti, Paola Volpe, Maria Rita Ferri.

L'articolo di Riccardo Brignoli affronta l'alchimia come strumento di analisi e lettura dei sogni e le sue relazioni con le fasi del processo d'individuazione.

Analisi archetipica dell'Energia. In Quaderni di psicologia archetipica Vol. 2

ISBN-978-88-87952-62-9

Il quaderno contiene una biografia astrologica di James Hillman di Paola Saia, una inedita bibliografia di Hillman, ad opera di Paola Saia e Giorgio Antonelli, e contributi di Angela Paris, Guia Buzzetti e Venicio Perilli. 

Riccardo Brignoli tratta il simbolismo dell'energia e la sua rilevanza nella comprensione della teoria psicoanalitica. L'energia ha un'origine antica ed in stretta relazione con immagini quali l'occhio, lo spettro della luce, lo spazio ed il tempo. L'autore stabilisce una relazione che vede nella figura alchemica dell'Ermafrodito un simbolo contenente la schematizzazione fatta da Jung ed dal fisico Wolfgang Pauli tra causalità e sincronicità. 

Scoppito, via valle partina,9 / via del querceto, 10, (AQ). Abruzzo, Italy

 tel. 3477141834. mail shunia@hotmail.it​

FOLLOW ME

  • Instagram Social Icon
  • Facebook Classic

By Riccardo Brignoli 2015