top of page

 

LIBRI, ARTICOLI

 

 

immagine psiche amore_edited_edited.jpg

 

Psiche, amore e i dolori degli dei. Carattere e archetipi del maschile alle origini della psicologia

 

In una dimensione immaginaria si svolgono dei dialoghi tra un Dottore e Psiche, la fanciulla protagonista della celebre favola raccontata da Apuleio nel romanzo "L'Asino D'oro". Le sue peripezie diventano oggetto di un'analisi psicologica svolta nello stile della psicologia analitica di Carl Gustav Jung e della psicologia archetipica di James Hillman. Nel mentre, anche Psiche si veste del ruolo di terapeuta e si confronta con gli dei dell'Olimpo: Efesto, Ares, Apollo, Ade, Pan, Poseidone, Dioniso, Zeus. Attraverso dialoghi serrati e vivaci gli dei si mettono a nudo svelando dietro la loro onnipotenza il lato umano e nevrotico. Mediante l'indagine psicologica Psiche scoprirà un vasto piano che collega la mitologia alla moderna psicologia secondo una traccia iniziata con Freud e sviluppata da Jung e Hillman. Un percorso avvincente che vuole dare una lettura originale ai mutamenti del mito nei secoli rendendolo vivo nello spazio dell'odierna psicologia e della pratica psicoterapeutica.

​

​

_20200625_155137_edited.jpg

La dea sul lettino

 

Un'analisi archetipica della psiche femminile

 

 

ISBN 978-8-89484-267-8

​Uno psicoterapeuta sui generis incontra delle donne altrettanto particolari. Il contesto è quello di misteriose sedute psicoanalitiche, uno spazio riservato che diventa finestra sull’anima delle donne mettendone a nudo i desideri, le fantasie, le paure e i dolori. Le donne che si raccontano arrivano da un mondo mitologico antico dove erano conosciute e adorate in qualità di dee. A permettere questo speciale dialogo è la dimensione finzionale dell’immaginazione usata in chiave narrativa per spalancare le porte della psiche, il tradizionale mondo inconscio dove albergano i simboli, gli archetipi e le rappresentazioni collettive. Un viaggio nel femminile che permetterà ai lettori di capire meglio il rapporto tra donne, dee, uomini e dei entrando nel vivo di un modo nuovo e al contempo antico di fare psicologia.

wild_yoga_copertina.JPG

Wild-Yoga

Un nuovo metodo per trarre il massimo beneficio dallo yoga praticato a stretto contatto con la natura incontaminata
ISBN 978-8-89-484214-2
​Il libro descrive lo yoga quando viene praticato all’aria aperta, fornendo al lettore idee e spunti per scoprire gli ambienti selvaggi attraverso questa antica disciplina spirituale. Ne deriva il Wild-Yoga, un metodo per svolgere lo yoga che tiene conto delle difficoltà e d
ei benefici che un ambiente aperto può offrire rispetto alla classica sala yoga, fornendo esercizi e soluzioni che uniscono il momento della passeggiata alla pratica, come cercare e scegliere il posto migliore, i tempi e le stagioni più adatti. Wild significa uscire fuori dai tracciati segnati dalle città e dagli indirizzi certi per riscoprire le vie tortuose delle stradine di campagna e degli antichi sentieri dove poter trovare posti nascosti immergendosi in essi attraverso la meditazione.

L'Anima dello Yoga
​

ISBN- 9788896618646

Questo libro nasce dall'esperienza acquisita negli ultimi dieci anni di pratica ed insegnamento dell'Hatha Yoga e dalla passione di una vita per i sistemi di conoscenza impiegati dall'uomo per scoprire e conseguire la propria realizzazione interiore e spirituale.

Il libro è una risposta alla richiesta da parte di allievi e pazienti di una lettura che avvicini allo Yoga, come disciplina che ha lo scopo di apprendere la meditazione, ed in particolare l'Hatha Yoga, metodo specifico che coinvolge nella pratica il corpo e le sue estensioni psichiche.

 

Il Tempo e lo Yoga
 

ISBN 978-8-8966-1873-8

​Il saggio si prefigge lo scopo di avviare ad una prima conoscenza dei mezzi attraverso cui lo Yoga rende il corpo spirituale e lo spirito materiale. Vengono analizzati termini e pratiche essenziali per passare dalla respirazione come energia interiore, alla meditazione come finestra che renda fruibile il mondo immaginale e le dimensioni spirituali. Nell'esposizione teorica ci si avvale di concetti e principi presi dalla Psicologia di Carl Gustav Jung e James Hillman, proponendo una lettura dello Yoga adeguata alle necessità della mente contemporanea. Tema centrale del lavoro è l'immagine del tempo come senso e ritmo del proprio vivere, che lo Yoga può rendere straordinario, liberandolo da una concezione che lo vede come puro contenitore di tempi tutti uguali, rendendo l'individuo un soggetto passivo e privo dello spirito creativo, elemento primario che distingue il sacro e la relazione con esso, scopo ultimo dello Yoga. 

Yoga, psicologia e alchimia

​

ISBN: 9788896618875

La ricerca promossa dalla Psicologia Analitica ed Archetipica, ha riscoperto i temi dell'Alchimia, ponendo nuovamente in primo piano l'importanza che ha la psiche collettiva come dimensione fondamentale per lo sviluppo umano. Lo Yoga si inserisce portando il suo contributo, fornito dall'importanza attribuita all'immaginario del corpo, rendendolo il principale protagonista dell'unione tra materia e spirito. L'Alchimia ed il linguaggio che impiega, costituisce il filo che lega Psicologia e Yoga, dando alla meditazione, tecnica fondamentale per entrambi, il giusto spessore umano capace di attribuire alle immagini un ruolo determinante nella trasformazione della coscienza. Corpo, immagine e realizzazione spirituale possono così unirsi in un unica realtà.

Alchimia. In Quaderni di Psicologia Archetipica Vol. 1

 

ISBN-978-88-87932-522​

I Quaderni di Psicologia Archetipica Atanor sono le pubblicazioni della Scuola Di Specializzazione in Psicologia Analitico-Archetipica Atanor riconosciuta dal MIUR (Scoppito -AQ). All'interno del volume, dal titolo 'Il linguaggio della psiche', vengono affrontati i temi fondamentali per comprendere cosa sono le immagini secondo la Psicologia Archetipica. Sono presenti contributi di Venicio Perilli, Giorgio Antonelli, Angela Paris, Guia Buzzetti, Paola Volpe, Maria Rita Ferri.

L'articolo di Riccardo Brignoli affronta l'alchimia come strumento di analisi e lettura dei sogni e le sue relazioni con le fasi del processo d'individuazione.

Analisi archetipica dell'Energia. In Quaderni di psicologia archetipica Vol. 2

 

ISBN-978-88-87952-62-9​

Il quaderno contiene una biografia astrologica di James Hillman di Paola Saia, una inedita bibliografia di Hillman, ad opera di Paola Saia e Giorgio Antonelli, e contributi di Angela Paris, Guia Buzzetti e Venicio Perilli. 

Riccardo Brignoli tratta il simbolismo dell'energia e la sua rilevanza nella comprensione della teoria psicoanalitica. L'energia ha un'origine antica ed in stretta relazione con immagini quali l'occhio, lo spettro della luce, lo spazio ed il tempo. L'autore stabilisce una relazione che vede nella figura alchemica dell'Ermafrodito un simbolo contenente la schematizzazione fatta da Jung ed dal fisico Wolfgang Pauli tra causalità e sincronicità. 

 

ELENCO COMPLETO DELLE PUBBLICAZIONI 

 

 

​

  1. "Il crepuscolare tempo del sogno lucido", in Cielo e Pietra n. 15, 2006 (http://cieloepietra.weebly.com/).

  2. “Le proprietà immaginali dell’invidia”, Impronte,  volti e risvolti della psicologia 2007.  http://www.rivistaimpronte.it/index.phpoption=com_content&view=category&layout=blog&id=77&Itemid=201

  3. “Il campo psichico”, in Rivista di psicologia analitica ed archetipica, N° 0,  Terremoto, Atanor, Porto Franco Editore, 2009.

  4. “La lingua della psiche”, Impronte, volti e risvolti della psicologia, n°2, 2010.     http://www.rivistaimpronte.it/index.phpoption=com_content&view=category&layout=blog&id=109&Itemid=264

  5. “Anima, infinita finzione”, Impronte, volti e risvolti della psicologia, n°1, 2011.  http://www.rivistaimpronte.it/index.phpoption=com_content&view=category&layout=blog&id=100&Itemid=242

  6. “Alchimia”, in Rivista di psicologia analitica ed archetipica Atanor, n°1, Il linguaggio della psiche, Porto Franco Editore, 2012.

  7. “I fondamenti energetici degli immaginari: analisi archetipica dell'immagine dell'energia”, in rivista di psicologia analitica ed archetipica Atanor, n°2, Omaggio a James Hillman, Porto Franco Editore, 2014.

  8. “Il dannato Mediatore”, in “Prospettive cliniche nella dipendenza e nella tossicodipendenza. Simboli e immaginari”, Porto Franco Editore, L'Aquila, 2015.

  9. “Istinto, archetipo ed immagine: un possibile ruolo della meditazione nell'evoluzione della coscienza”, in Tabularia, Acadèmia, Bologna, 2016.

  10. Breve analisi archetipica della mitologia visionaria di H.P. Lovecraft, in Giornale Storico del CSPL, N°24, Roma, 2017.

  11. L'iniziazione nello sviluppo della personalità e l'odierna crisi dei valori, in Tabularia, Acadèmia, Bologna, 2017.

  12. Sogno, regressione e scomposizione della personalita' in un canto di natale di charles dickens, per www.animafaarte.it, 24 dicembre, 2017.

  13. Introduzione, in Gli uccelli in alchimia di Luigi De Amicis, Aldenia Edizioni, Firenze, 2018.

  14. Sull’analisi dei sogni e sul sognare in psicologia archetipica in Tabularia, Acadèmia, Bologna, 2018.

  15. IL GIOCO DI MAYA NEL RAPPORTO TRA YOGA, MEDITAZIONE E PSICOLOGIA ARCHETIPICA in Giornale Storico del CSPL, N°26, Roma, 2019.

  16. BREVE INTRODUZIONE ALLA REALTA’ PSICHICA ED AL DIALOGO PSICOTERAPEUTICO, Tabularia, Acadèmia, Bologna, 2019.

  17. I segreti alchemici dell’Oratorio di San Pellegrino a Bominaco (L’Aquila) in Giornale Storico del CSPL, N°27, Roma, 2019.

  18. MACCHINE PSI. APPUNTI PER UNA TECNOLOGIA FANTASTICA. Tabularia, Acadèmia, Bologna, 2021.

  19. Conoscere il Mundus Imaginalis mediante l'uso dell'amplificazione in psicoterapia, in Esempi di Amplificazione archetipica, Quaderni Atanor, 2022, Independently published, 2022.

  20. La danza dell'anima: riflessioni su scienza e magia, Tabularia, Acàdemia, Bologna 2022.

bottom of page